Venerdì, 13 Dicembre 2013 16:24

I Tempi Di Spedizione Di Clickpost

Scritto da  Marco
I Tempi Di Spedizione Di Clickpost Fonte Immagine: pixabay.com

Quanto ci mette il sistema di Clickpost ad elaborare il tuo ordine? Quali sono i tempi di spedizione del tuo file dopo la conferma dell'ordine, lettera, raccomandata o telegramma che sia? Scopriamolo nel dettaglio.

Precisiamo anzitutto che, come già saprai, Clickpost non è un operatore postale ma mette solo a tua disposizione una piattaforma web attiva 24h/24 e 7gg/7, che ti consenta di postalizzare con facilità i tuoi documenti.
Clickpost, non è quindi in alcun modo responsabile dell'attività di recapito, con effetto dal momento in cui la corrispondenza cartacea da noi predisposta viene messa a disposizione del Vettore Postale (stato di “Lavorazione Terminata*”).

Fatte queste dovute precisazioni, quindi, per tempi di spedizione noi intendiamo naturalmente il tempo trascorso tra l'accettazione del tuo ordine e la notifica di “Lavorazione Terminata”, che indica appunto l'avvenuto affidamento al Vettore Postale.

Tempi Spedizione Clickpost

Come a questo punto ti sarà chiaro, quindi, non facciamo qui riferimento ai tempi di consegna. Questi, infatti, così come la responsabilità e la qualità del recapito, dipendono naturalmente dall’operatore postale al quale viene affidata la consegna. Si vedano anche le “Condizioni Generali dei Servizi Offerti da Clickpost”.
La carta della qualità dei servizi di recapito è invece di norma consultabile sul sito dell’operatore (dedicheremo prossimamente un post ai tempi di consegna e agli operatori).

I tempi di spedizione di lettere e raccomandate

Per lettere e raccomandate, tipicamente, sono queste le notifiche relative agli stati dell'ordine:
Ricezione nuovo ordine → Avviamento alla Stampa → Lavorazione terminata

Di norma, in media, trascorrono 2-3 giorni lavorativi dal momento di caricamento del file e di conferma dell'ordine alla ricezione della notifica di “Lavorazione Terminata” (che in sostanza indica l'affidamento della corrispondenza all'operatore della spedizione).

Vi ricordiamo anche che, facendo riferimento alle “Condizioni Generali dei Servizi Offerti da Clickpost” il limite massimo garantito per la lavorazione degli ordini è di 5 giorni lavorativi.

Dopodiché, a carattere puramente indicativo, una media dei tempi di consegna può essere stimata in 3-4 lavorativi successivi al termine della lavorazione dell'ordine da parte del nostro sistema.
Ricordiamo anche che, per quanto riguarda le Raccomandate, dalla tua Area Riservata potrai anche trovare il link per il tracciamento della spedizione.

Tempi Spedizione Clickpost

I tempi di spedizione dei telegrammi

Per quanto riguarda i telegrammi la situazione è un po' diversa. Anzitutto, gli aggiornamenti di stato dell'ordine che riceverai sono solo 2:
Ricezione nuovo ordine → Lavorazione terminata

Tra un aggiornamento di stato e l'altro passano di norma solo 3-4 ore (solo per ordini creati nelle ore serali – tipicamente dopo le 20 - la lavorazione richiede qualche ora in più e viene normalmente terminata la mattina del giorno seguente).

Affidandoci esclusivamente a Poste Italiane per l'invio dei telegrammi, possiamo in questo caso fornirvi anche un'indicazione più precisa sui tempi di consegna. Di norma infatti, il 90% dei telegrammi accettati da Poste Italiane entro le ore 12 (il momento di accettazione corrisponde quindi al nostro stato di “Lavorazione Terminata”) viene consegnato in giornata se destinati ad un capoluogo di provincia o a comuni superiori a 50000 abitanti. Altrimenti, la consegna avviene il giorno successivo.

 

*Per approfondire l'argomento degli stati di lavorazione degli ordini, ti invitiamo a leggere anche il post relativo al monitoraggio della posta inviata.
Ti ricordiamo inoltre che riceverai sempre una mail di notifica quando lo stato del tuo ordine verrà aggiornato.

Letto 5136 volte
Aggiungi commento
  • Nessun commento trovato

Seguici su...

Ci trovi su Facebook

 

Su Linkedin

Il nome utente corrisponde all'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato, esempio: esempio@esempio.it