Venerdì, 06 Dicembre 2013 17:06

Spedire Lettere e Raccomandate Diverse a più Destinatari

Scritto da  Marco

Abbiamo già parlato di come spedire lettere e raccomandate con Clickpost. Vediamo oggi nel dettaglio anche come fare per spedire lettere e raccomandate a più destinatari in pochi semplici passi.

Dopo aver effettuato l'accesso, scelto il tipo di documento da inviare (lettera o raccomandata), la stampa a colori o in b/n (per il dettaglio di questi passaggi ti rimandiamo alla guida già citata), dovrai naturalmente selezionare e confermare “Invia a... Più destinatari”.
Scegli poi se caricare un documento .pdf (semplice o complesso) o Word (.doc o .docx).
Vedremo dopo nel dettaglio il funzionamento del pdf complesso per l'invio di documenti diversi a destinatari diversi

Raccomandata a più destinatari

Compila e carica la tua lista di indirizzi

A questo punto, ecco la parte che più ci interessa. Ti verrà infatti richiesto di caricare ul file .csv o .xls (Excel) contenente la tua lista di indirizzi.

Puoi trovare un modello del file Excel da compilare a questo indirizzo:
https://www.clikpost.it/documenti/modello_indirizzi.xls
        (il link è raggiungibile solo se hai effettuato l'accesso al servizio).

Una volta scaricato e aperto il file con il programma che usi per gestire i fogli di calcolo (Excel, OpenOffice Calc o altro) dovrai compilare opportunamente le colonne con i dati dei destinatari e quelli del mittente (Nome e Cognome, Ragione Sociale, Indirizzo, etc...).

Trovi una guida completa alla compilazione della lista di indirizzi con indicazione e spiegazione di tutti i campi obbligatori e opzionali a questo link:
https://www.clikpost.it/documenti/SPIEGAZIONI_CSV_XLS.pdf
        (il link è raggiungibile solo se hai effettuato l'accesso al servizio).

A questo punto il gioco è fatto: carichi il file precompilato e confermi la spedizione! In pochi passi potrai così spedire lettere e raccomandate a tutti i destinatari che desideri in un solo click.

N.B: Ti consigliamo per comodità di compilare il file contente la lista di indirizzi come primo step, prima ancora di iniziare la procedura di spedizione.

Come spedire documenti diversi a ciascun destinatario

Abbiamo accennato prima alla possibilità caricare un “.pdf Complesso” al momento della scelta del tipo di file da inviare. Scegliendo questa opzione potrai spedire documenti diversi a destinatari diversi, caricando un unico file .pdf. Ecco come fare:

per prima cosa dovrai creare il tuo .pdf in modo tale che i documenti da spedire siano in sequenza (es. se il documento da spedire al primo destinatario è composto da 3 pagine e quello da spedire al secondo da 2, allora nel .pdf da pagina 1 a pagina 3 vi sarà il primo documento e da pagina 4 a pagina 5 il secondo, e così via);

nella compilazione del file .csv o .xls contenente la lista degli indirizzi, dovrai inserire i rispettivi destinatari nell'ordine corrispondente a quello dei documenti inseriti nel .pdf creato;

sempre nel foglio di calcolo, nella colonna "FacciateDocumento", inserirai il numero di facciate da cui è composto il documento da associare al destinatario (nell'esempio precedente quindi sarebbe da inserire 3 per il primo destinatario e 2 per il secondo);

compilare tutti gli altri campi del foglio di calcolo come descritto nella guida già segnalata.

Letto 16649 volte
Aggiungi commento

Persone in questa conversazione

Seguici su...

Ci trovi su Facebook

 

Su Linkedin

Il nome utente corrisponde all'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato, esempio: esempio@esempio.it